In vigore dal 5 gennaio 2023, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) impone a tutte le grandi imprese europee di pubblicare rapporti di sostenibilità secondo i nuovi European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Per la prima volta in assoluto, il calcolo e le strategie di mitigazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) derivanti dal trasporto merci saranno inclusi nella rendicontazione. La conformità inizia nell'anno finanziario 2024 per i report del 2025, estendendosi alle piccole e medie imprese (PMI) nel 2026.
Il regolamento sulla tassonomia dell'UE sarà integrato nella CSRD e obbligherà le aziende a calcolare e ridurre le proprie emissioni di gas serra in linea con l'Accordo di Parigi. Gli obiettivi basati sulla scienza (SBTi) garantiranno che le strategie di riduzione delle emissioni diano priorità all'efficienza operativa rispetto alle compensazioni di carbonio.
L'adozione di un trasporto eco-compatibile consente alle aziende di ridurre le emissioni, rafforzare la resilienza e dare forma a un futuro sostenibile. In Girteka, leader della logistica in Europa dal 1996, l'impegno per la decarbonizzazione del settore del trasporto merci su strada è al centro dei nostri valori e delle nostre ambizioni strategiche.
Vantando la flotta di proprietà più grande d'Europa, facilitiamo le consegne di oltre 776.000 carichi completi (FTL) all'anno. Nonostante le grandi dimensioni delle nostre operazioni, gli sforzi di Girteka per ridurre il nostro impatto ambientale hanno già dato risultati notevoli: abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 di oltre il 24,5% per ogni chilometro percorso tra il 2016 e il 2022.
Girteka si impegna a ridurre costantemente le emissioni di CO2 attraverso l'innovazione e le soluzioni di trasporto sostenibili. Il nostro obiettivo è guidare il settore verso un futuro più verde, espandendoci al contempo in modo responsabile. Applicando un approccio eco-compatibile per ogni carico che consegniamo, ci sforziamo di fornire soluzioni personalizzate e sostenibili che consentano ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi ambientali e di adattarsi al mutevole panorama aziendale.
Dimostrare ai vostri clienti il vostro impegno per la responsabilità ambientale
Contribuire attivamente a un pianeta più verde per le generazioni future
Proteggere il futuro della vostra azienda assicurando la conformità ai requisiti normativi
Evitate potenziali multe, sanzioni e danni alla reputazione del vostro marchio
Entrare a far parte di un pool di aziende lungimiranti e beneficiare di nuove opportunità di business.
Adattarsi alle nuove tecnologie e pratiche prima di tutti gli altri
Contribuiscono alla riduzione del rumore, al miglioramento della qualità dell'aria e a un ambiente più sano
Migliorano le condizioni di lavoro dei conducenti: niente gas di scarico, meno rumore e vibrazioni, accelerazione più rapida
Sfruttare le sovvenzioni o le agevolazioni fiscali, gli sconti sui pedaggi stradali e l'accesso alle zone verdi.
Assicurarsi un sostanziale risparmio a lungo termine con minori costi energetici e di manutenzione